Leggere oggi in Ucraina

L'incontro di oggi ospita Andrei Kurkov, il più importante scrittore ucraino con opere tradotte in 42 lingue e nella top ten dei libri più venduti in Europa.

L'incontro di oggi ospita Andrei Kurkov, il più importante scrittore ucraino con opere tradotte in 42 lingue e nella top ten dei libri più venduti in Europa.

Andrei Kurkov nasce il 23 aprile 1961 in un paese dell’area di Leningrado. Nel 1983 si laurea all’Accademia pedagogica di lingue straniere di Kiev, dove vive tuttora. È autore ucraino che scrive in russo. Per un periodo lavora come giornalista, presta il servizio militare a Odessa e poi si occupa di cinema, sceneggiature e libri.
Per i tipi della Keller editore ha pubblicato un importante reportage sull’Ucraina, Diari ucraini, i romanzi Picnic sul ghiaccio, Il vero controllore del popolo, L’indomito pappagallo, La pallottola in cerca dell’eroe, Jimi Hendrix a Leopolie il recente Diario di un’invasione (“Un resoconto vivido, commovente e talvolta divertente della vita reale durante l’invasione della Russia” -Marc Bennetts, The Times)

Per la traduzione dal russo sarà presente Andrea Bertazzoni, docente dell'Università di Bologna e traduttore di molte opere di Kurkov

Oltre allo svolgimento in presenza, ci sarà la possibilità di collegamento online dal canale youtube della Biblioteca (@biblioteca_civica_tartarotti).


Biblioteca civica "G. Tartarotti"

corso Bettini, 43

38068 Rovereto TN

tel. +39 0464 452 500

e-mail bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.it
sito internet www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
facebook BibliotecaCivicaRovereto