DomeniCAA in biblioteca

Letture per bambini

In concomitanza con le giornate per le famiglie del Mart, la Biblioteca civica di Rovereto organizza un ciclo di incontri in collaborazione con Anffas Trentino Onlus e Istituto di istruzione superiore Don Milani.

Si tratta della terza domenica di letture di libri in simboli con la partecipazione di alcun* ragazz* dell’Istituto di istruzione superiore Don Milani guidati dall’esperta in Comunicazione Aumentativa Alternativa Sarah Fort.

I libri scritti o tradotti con i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) sono libri in cui le parole sono rappresentate da simboli grafici capaci di comunicare iconicamente un nome o un’azione verbale e costituiscono un supporto essenziale per bambin* e ragazz* con bisogni comunicativi complessi e fragilità linguistiche, ma anche - più in generale - per tutti bambini in età prescolare, perché la singolarità diventi ricchezza per tutte le persone.

I libri in simboli favoriscono momenti di inclusione e partecipazione attraverso tipiche modalità di lettura multimodali, che permettono di superare le barriere comunicative e linguistiche.


Biblioteca civica "G. Tartarotti"

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto TN