La furia
Sorj Chalandon presenta il suo libro La furiaSorj Chalandon, una delle voci più importanti della letteratura francese, arriva nel catalogo Guanda non solo con l’ultimo romanzo La furia, ma con tutte le sue opere. A ottobre verrà ripubblicato anche La quarta parete, vincitore del Premio Terzani 2017, ambientato nel Libano della guerra civile all’inizio degli anni Ottanta. Chalandon infatti non è solo uno scrittore affermato, ma ha anche lavorato come giornalista per il quotidiano Libération, seguendo importanti avvenimenti come il conflitto armato in Irlanda del Nord e il processo al criminale nazista Klaus Barbie, reportage per i quali ha ottenuto il Prix Albert-Londres nel 1988. La furia è ispirato a un fatto di cronaca, racconta infatti la storia di un gruppo di ragazzini internati nella colonia penale minorile di Belle-Ile, in Bretagna, che si ribella alle violenze e ai soprusi ed evade. Viene subito organizzata una caccia in ogni angolo dell’isola e i fuggiaschi vengono catturati. Tutti tranne uno, che non verrà mai trovato. Chalandon si immedesima in questo ragazzo e racconta la sua storia: quella di un ribelle, picchiato e maltrattato che cova una rabbia furiosa verso il mondo degli adulti. “Forse non sarà autobiografico, ma detto tra di noi è uno dei libri che mi somiglia di più. Perché questa rabbia è sempre stata in fermento dentro di me. E’ una rabbia autobiografica”, confida l’autore. La storia del piccolo, furioso Jules, è la storia di come un ragazzo può crescere nell’oppressione e tra i soprusi degli adulti e della società, ma non perdere la fiducia nel fatto che a tutto c’è una via di uscita, che i pugni chiusi di rabbia posso aprirsi per trasformare la violenza in bellezza, l’odio in fiducia. Chalandon possiede un’enorme capacità di scendere nell’animo umano, di emozionarci e di commuoverci.
Sorj Chalandon è nato nel 1952 a Tunisi. Ha iniziato nel 1973 a lavorare come giornalista per il quotidiano Libération, e vi è rimasto per un trentennio seguendo importanti avvenimenti. Redattore del settimanale satirico Le canard enchainè, ha esordito nel 2005 nella narrativa con il romanzo Le Petit Bonzi, al quale hanno fatto seguito diversi romanzi tra cui Chiederò perdono ai sogni, vincitore del Grand Prix du roman de l’Academie francaise, e La quarta parete, vincitore del Prix Goncourt des lycéens e del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani.
Per partecipare è richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato.
È consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0464-755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com
Libreria Arcadia
Via Felice e Gregorio Fontana, 16
38068 Rovereto (Tn)